Iniziare la giornata con una sana colazione è quello che mi da l’energia giusta e mi fa carburare e partire con il piede giusto.
Sin da bambina non ho mai saltato una colazione e per questo devo ringraziare mia mamma che mi ha dato questa sana abitudine, così sto cercando di fare la stessa cosa con le mie bambine.
Giorgia da Dicembre è passata dalla colazione dei piccoli a quella dei grandi, il passaggio dal biberon alla tazza è secondo me una tappa fondamentale per la crescita, e ho notato ultimamente che Beatrice inizia ad essere curiosa anche lei e soprattutto vuole fare tutto quello che fa la sorella, così questa mattina mi ha chiesto (per fortuna dopo il suo biberon) la tazza con il latte e i cereali.
Diversi studi hanno dimostrato che bambini e adolescenti che consumano abitualmente la colazione hanno un rischio ridotto di obesità o sovrappeso e un indice di massa corporea più basso, oltre che migliori performance in termini di memoria e attenzione.
La nostra colazione tipicamente mediterranea è a base di cereali (cereali pronti per la colazione, biscotti, torte, caffè, latte, frutta fresca) e sembrerebbe indurre minor appetito durante la mattina grazie all’apporto di fibra rispetto ad altri tipi di colazione.
Per favorire questa abitudine a Giorgia sto adottando l’accorgimento di variare gli alimenti assunti al mattino nell’arco della settimana, infatti alterno cereali pronti, alle fette biscottate con la marmellata (senza zuccheri aggiunti) ai biscotti, e vedo che in questo modo non si stanca, e anzi si sveglia la mattina con la voglia di fare colazione.
Da poco ho scoperto i biscotti Di Leo, un azienda nata ad Altamura nel 1860 prima come forno, che cuoceva il pane preparato in casa dai concittadini, poi nel 1930 ha iniziato a produrre e vendere il proprio pane e negli anni 1960 ha affiancato alla produzione di pane quella dei prodotti tipici artigianali.
I biscotti Di Leo sono frutto di una antica tradizione artigiana, come i biscotti Fattincasa, che stiamo mangiando in questi giorni a casa, biscotti che partono da ingredienti semplici e genuini che non contengono olio di palma e grassi idrogenati.
Sono biscotti davvero sfiziosi, perfetti per chi ama l’antica tradizione artigiana e la curiosità di provare ingredienti e gusti nuovi, come il mais, l’orzo e la farina di soia.
A me piacciono tantissimo i Fattincasa Integrali con crusca ricchi di fibre, mentre a Giorgia e Beatrice piacciono i Fattincasa gusto equilibrato con latte scremato, contengono il 60% in meno di calorie e circa il 30% in meno di grassi totali rispetto ad una semplice brioche (con solo 28Kcal a pezzo).
Sono perfetti per essere “inzuppati” nel latte.
La linea Fattincasa si diversifica in 6 tipi di biscotti per ogni gusto: gusto delicato con farina d’orzo, gusto completo con farina di soia, gusto energetico con farina di riso e cacao, gusto equilibrato con latte scremato e integrali con crusca e ricchi di fibre.
Biscotti Di Leo…tutto il buono di una volta!
The post L’importanza della prima colazione appeared first on Mamma che gioia!.