La verdura di stagione per eccellenza di questo periodo è la zucca, che io tanto adoro in tutte le salse, ed è anche la protagonista indiscussa della festa di Halloween, una festa che quando ero piccola non esisteva ma che abbiamo importato dall’estero da qualche anno.
Io non amo festeggiarla, però quest’anno Giorgia è stata invitata ad una festa organizzata da un compagno di scuola e quindi sarà il primo Halloween per noi.
Una ricetta che ho provato questi giorni che sono stata a casa con Beatrice malata, ed è l’ideale per una festa/cena di Halloween: pancake salati alla zucca, ottimi come contorno o come pane insieme ad una insalata di pomodori e avocado.
160 gr farina integrale
70 gr farina di ceci
1 cucchiaino di lievito naturale a base di cremor tartaro
200 gr di zucca
1 vasetto yogurt magro
140 gr latte
2 cucchiai di parmigiano
150 ml acqua
2 cucchiaini olio evo
Preparazione:
Pulite la zucca e mettetela a cuocere in forno a 180 gradi per 20 min (oppure cuocetela a vapore).
Setacciate insieme le due farine con il sale e poi aggiungete lo yogurt e il latte e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi la zucca ridotta in polpa con il minipimer, il formaggio e l’acqua e mescolare bene fino a quando gli ingredienti si siano amalgamati bene.
In una padellina piccola mettete l’olio e versate un mestolo di composto, appiattitelo con la forchetta e fatelo cuocere per circa 2 min, poi lo rigirate per altri 2 min e il pancake è pronto. Fate così fino ad esaurimento del composto.
The post Pancake salati alla zucca appeared first on Mamma che gioia!.