E’ da un po’ che non scrivo una ricetta per la merenda dei bambini, ma in questo periodo ho sperimentato soprattutto biscotti, che però devo essere sincera non mi hanno entusiasmata più di tanto.
Qualche sera fa ero sola in casa con le bimbe e mentre si cuoceva la cena, ho preparato insieme a Beatrice, che pasticciava un po’, questo plumcake all’arancia, velocissimo.
La particolarità è che è fatto con la farina integrale (ma vi anticipo che si sentono un po’ i pezzetti, quindi se non amate molto il sapore rustico vi consiglio di usare la farina 0 o di tipo 1), con la ricotta e ho aggiunto al centro della marmellata di mele cotogne che avevo già in casa (ci sta ancora meglio la marmellata di arance).
E’ un dolce che rimane soffice dal sapore agrumato, adattissimo a questo periodo invernale.
3 uova
150 gr zucchero
200 gr farina integrale
1 bustina lievito per dolci
125 gr ricotta
succo di 1 arancia
scorza di un’arancia
Marmellata qb (io circa 3-4 cucchiai)
Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero, fino a che il composto non diventi chiaro. Aggiungere la ricotta e il succo d’arancia e amalgamare bene.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito facendo amalgamare tutto il composto e aggiungere la scorza dell’arancia e mescolate dinuovo.
Mettete metà dell’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, e aggiungete la marmellata, io ho usato la marmellata di mele cotogne, e ricoprire con l’impasto rimanente.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti.
Buona merenda!!!
The post Merenda bambini: plumcake all’arancia appeared first on Mamma che gioia!.