Quantcast
Channel: MammaCheGioia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 210

Filetto di merluzzo con crema di zucchine

$
0
0

Noi mamme sappiamo bene che non è assolutamente semplice far mangiare il pesce ai bambini, così ci inventiamo di tutto per farglielo mangiare

Non so i vostri figli ma le mie mangiano volentieri solo la sogliola, alla griglia o lessa.

Però vorrei si abituassero a mangiare anche altri tipi di pesce.

In mio aiuto è venuta la Nutrizionista Dott.ssa Valentina Venanzi (nonchè mia cognata!) che mi ha suggerito di provare con un piatto semplice ma saporito che lei consiglia a tutti i suoi pazienti: il filetto di merluzzo con crema di zucchine.

Proprietà del merluzzo

Il merluzzo è un pesce dalle carni bianche particolarmente digeribili, è povero di grassi, quelli presenti sono gli acidi grassi polinsaturi Omega 3, che riducono il colesterlo cattivo e aumentano quello buono.

Il merluzzo è ricco di proteine, di vitamine del gruppo B, di minerali, infatti è ricco di fosforo, iodio, ferro e calcio.

Mangiare pesce è molto importante poiché riduce molto il rischio di contrarre malattie cardiache e infarto rispetto alle persone che non consumano pesce.

Filetto di merluzzo con crema di zucchine: la ricetta

Un piatto leggero, dal sapore meraviglioso e soprattutto rapidissimo da realizzare.

Le mie bimbe se lo sono divorato!

filetto di merluzzo con crema di zucchine

Ingredienti:

600 gr filetto di merluzzo

4 zucchine medie

1 scalogno

1 bicchiere brodo vegetale

olio evo qb

sale e pepe qb

foglioline di menta

pane a dadini

Preparazione:

Tagliate il filetto in 4 porzioni.

Nel frattempo fate rosolare uno scalogno in una casseruolo con un filo d’olio e poi aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocere per 14 minuti aggiungendo il bicchiere di brodo vegetale. Condire con sale e pepe.

Appena le zucchine saranno cotte  versatele in un bicchiere per mixer e frullatele insieme a delle foglioline di menta e dell’olio.

In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e cuocete il merluzzo per 4 minuti senza girarlo ma coprendo con un coperchio (se vi piacciono potete aggiungere delle erbe aromatiche) in modo che rimanga morbido e succoso.

Nel frattempo tagliate a dadini delle fette di pane casareccio e fatelo tostare in una padella.

Versate la crema di zucchine in un piatto, mettete il filetto di merluzzo al centro e cospargetelo con i dadini di pane tostato e condiere con un filo d’olio.

Buon appetito!!!!

The post Filetto di merluzzo con crema di zucchine appeared first on MammaCheGioia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 210

Trending Articles